venerdì 8 maggio 2009

non mi provocate!


sono giorgio e cecco allo stadio olimpico di roma all'ingresso in campo per il secondo tempo della partita lazio-milan. la stagione ovviamente è quella dello scudetto 1974. ho inserito questa foto perchè mi piace vederli insieme. immaginare che fossero amici quando amici non lo erano. anzi. luciano "cecconetzer" re cecconi il capo del clan dei "milanesi" e giorgio "long john" chinaglia il capo del clan avverso e più potente. le personalità più forti a capo delle due opposte fazioni di una squadra di pazzi, ubriaconi, pistoleri, smargiassi, fanatici, claustrofobici, superbi interpreti del calcio ma anche della vita negli anni '70. il primo morirà in circostanze tragiche (come sappiamo) anche se la verità è parecchio diversa da come molti l'hanno creduta (io la verità la conosco). il secondo probabilmente, dopo una vita che steve mc queen gli fa una sega, finirà in galera. eppure sono loro che hanno contribuito in modo decisivo a far sì che io la squadra, una volta trovata, non la cambiassi più. e sono sempre loro che campeggiano in un quadro (stile warhol) che mi sono fatto disegnare da mia moglie, che nelle notti ho colorato e che adesso è attaccato (malgrado le proteste di mia moglie e i sorrisetti delle sue amiche) ad una parete di casa mia. adesso che cambierò casa il quadro mi seguirà. spero un giorno possiate vederlo. nel frattempo a mia figlia violante (alla quale nulla dirò della lazio e del pallone, anche perchè mi basto io) ho insegnato a riconoscerli. è da un po' di tempo che prima di andare a letto le ho insegnato a dar loro la buona notte. e lei: ciao giorgio, ciao cecco. ed io son contento così.

3 commenti:

matte ha detto...

C'è chi insegna ar figliolo a dì babbo e mamma, e chi a salutà dù ex 'arciatori. O allora?
matececco
PS: quando traslochi e dove ti butti?
PS 2: "lui" sa la verità, a me basta una frase come questa per vivere felice per almeno sei anni, grazie Cristiano............

vinmele ha detto...

Insomma, quando si va a cena? Io arrivo il 7 (giugno).

matte ha detto...

Propongo ir sei (giugno), allora............
matestrunz