a segopoli ci sono 100 abitanti e, caso strano, ognuno di essi è nato in un anno diverso dal 1900 al 1999. il 27/08/1999 geremia festeggia il suo compleanno. in che anno è nato geremia se la somma delle cifre che compongono il suo anno di nascita è pari ai suoi anni nel momento in cui festeggia il proprio compleanno?
oltre alla pronta soluzione
gradirei una dettagliata spiegazione.
p.s. ma il matte dov'è?
7 commenti:
E io che mi aspettavo un commento sui links che ho messo qui accanto...
Il Matte ha detto di essere stato molto occupato e che sarebbe presto intervenuto, ma stiamo ancora aspettando. Francamente comincio ad essere un po' deluso dalla sua come dalle altrui assenze. Trovare un quarto d'ora nella giornata per postare una cazzata non mi sembra un grande sforzo, anche per chi ha famiglia. Forse è lo strumento blog che non riesce molto familiare, chissà... A propò, il quiz lo lascio al Marva, che avrà già mobilitato su Mà.
Gradirei anche un commento sul layout del blog...
E comunque Geremia è nato il 27/8/1976. Infatti la somma delle cifre che compongono il suo anno di nascita è 1+9+7+6=23 , esattamente gli anni che festeggia nel 1999 (1999-1976= 23).
Cosa ho vinto? Alla faccia der Marva che rosicherà...
Come ho detto sul post del Cane, la somma delle singole cifre dei numeri che vanno da 1900 a 1999 è un numero compreso tra 28 (nel caso di 1999) e 10 (1900). Siccome deve essere pari ai suoi anni, deve essere per forza tra il 1971 e il 1989. E l'unico numero possibile tra questi è il 1976, per il quale la somma delle singole cifre (23) equivale all'età che lui avrebbe nel 1999 (23 anni per l'appunto).
Anche io sono sorpresa per le molte assenze.
Il layout stile marinaro non è male, ma provane ancora altri.
Volevo cambiare il video che ho inserito, ma non sono riuscita a postare il nuovo, devo forse cancellare il precedente?
Puoi sia cancellare che modificare un vecchio post. Se vuoi mettere un nuovo video puoi farlo tanto nel vecchio quanto in un nuovo post (come ti consiglierei di fare).
Già che ci sono chiedo anche al Ghila di pubblicare un suo scritto del 2006.
L'assenza che mi sorprende più di tutti è indubbiamente quella del Matte, seguito dal Gave. A seguire la porca della Barso (con rispetto parlando), e quer gay represso di Crautino.
Grazie, avevo capito come modificare o cancellare i miei post, ma non sono riuscita a postare il video che avevo scelto, ho dovuto sceglierne un altro.
Ps: il Ghila è geloso dei suoi scritti e restio a pubblicarli.
Posta un commento