domenica 2 marzo 2008

il primo giorno di scuola

Ciao a tutti, sono di nuovo a scrivere, ma dopo aver letto il post di Cristiano non posso fare altrimenti.
Leggendo l'incontro con il Matte mi è venuto in mente una cosa a cui non pensavo più da veramente tanto tempo: il primo giorno di scuola, nella mitica 1° D.
Siamo in 33, con una netta maggioranza maschile, cosa che continuerà per tutti i cinque anni avvenire (ma devo dire che non è stato un male, mi ha insegnanto un po' di cose, e non pensate male); io di questi 33 ne conoscevo 3, se non sbaglio (Paolo, Michele con cui ho fatto le medie e Pierpaolo, che pur essendo più piccolo di me mi chiama Ianina e con il quale ho fatto dalla Primina fino alla quinta e tutte le medie (eh si caro Ricci ci conosciamo da solo 32 anni una vita intera). Entrata in classe mi piazzo nel banco dietro a Paolo e Pierpaolo, il banco accanto a me era vuoto "Chissà chi si siederà li" e mentre penso a questa cosa sento una voce "C'è qualcuno accanto a te?" Alzo gli occhi e vedo una ragazzina, in salopette di Jeans e con le trecce (se non sbaglio) una faccia veramente simpatica. "no - rispondo io - il posto è libero". E' così che ho conosciuto Elena, la stessa che nel corso degli anni ho imparato ad apprezzare non solo per la sua simpatia, ma anche per le sue battute pungenti e la sua disponibilità.
PS: Pierpaolo mi sono ricordata bene le date? Spero di rivederti presto, magari in piazza S. Paolo, come è successo l'ultima volta.

4 commenti:

vinmele ha detto...

Secondo me la Mosca da piccola non era cosi' simpatica... E' migliorata invecchiando, come il vino ;)

Valeria ha detto...

Cara Iana,
visto che parliamo di elementari ti devo dire che Elena è stata anche la mia compagna di banco in prima elentare, anche se lei non se lo ricorda e smentisce (ma io ho delle prove fotografiche).
In verità la mia memoria è molto labile ed il primo giorno di scuola alle superiori proprio non me lo ricordo forse perchè non ho avuto una posizione (intendo di banco) chiara per molto tempo.

matte ha detto...

Il Mele è invidioso perchè il suo primo compagno di banco sono stato io.........(eh eh eh)
matepignolo
PS: non si dice "invecchiata" ad una signora, bensì "cresciuta" (ari eh eh eh).
matesemprepiùpignolo

Elenina ha detto...

A raga, mi avete fatto venire i goccioloni! Sarà che ho passato buona parte della settimana a riprendermi da una piccola colica renale e ... mi sa che ha ragione Vince... dev'essere l'età. MA SECONDO ME TU NON MI CAPIVI E QUINDI NON MI APPREZZAVI!!!
Comunque sia: Iana, se devo provare a raccontare la nostra storia ho le stesse tue immagini. La salopette la avevo, non credo che fosse di jeans ma a righe rosa ... mai perso le belle abitudini. Questa cosa di condividere ricordi permette di rivitalizzare sentimenti. Mi piace molto. E' qualcosa di assolutamente nostro ed è bello sapere che tutti abbiamo il piacere di manternerlo vivo.
Bhè, quando mi viene l'ispirazione (e dopo che ho recuperato il lavoro dei giorni scorsi) butto anche io un pò di cose che ricordo. Poi passerò alle immagini della Patagonia che devo a Vale.
Baci baci